Dolore anale continuo

Salve. 63 anni.

Episodio di crisi emorroidaria, con prolasso, circa 25 anni fa, trattata e risolta con Arvenum. Colon irritabile(defecazioni ciclicamente frequenti, meteorismo).Sporadici lievissimi sanguinamenti, specie a seguito di episodi diarroici o defecazioni frequenti(ultimi risalenti a molti mesi fa) .Iperteso in terapia.Ipercolestorelemia.Recenti moderati abusi alimentari. Da ieri mattina , alla defecazione.Feci normo consistenti.Nessuna traccia di sangue.Dolore improvviso prevalente verso sx. Continuato fino a sera , attenuato con analgesico.In mattinata successiva ridotto, ma sempre presente. Ora più forte, specie nei movimenti.Applicazione di pomata con benzocaina -idrocortisone-eparina.Non presenza di prolasso.Non tracce di materiale corpuscolato o sieroso.Non mi sembra da autopalpazione dell'area, di rilevare tumefazioni o calore, da far sospettare raccolte ascessuali.

Domattina andrò ovviamente da un medico, ma non è facile, anche per la mia collocazione geografica, accedere rapidamente alla specialistica.Sarei grato se pur in assenza di esame obiettivo, di visita, si potesse cortesemente avanzare qualche ipotesi diagnostica.Grazie mille dell'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Alfonso Alderisio
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia

Buona sera In considerazione dell’insorgenza del dolore dopo defecazione è probabile possa trattarsi di ragade anale Al momento farei semicupi caldi e ovviamente appena possibile consulterei uno specialista Di nuovo buona serata

Risposto il: 02 Maggio 2018