In seguito ad una mucosectomia con emorroidopessi

In seguito ad una mucosectomia con emorroidopessi sec. longo (merc. 22.06.05) durante la seconda settimana post-operazione, la caduta di un punto di titanio (probabilmente) ha determinato una lesione della mucosa anale (ore 5 posizione ginecologica). - Al primo controllo (06.07.05) la visita proctologica risultava difficoltosa a causa del forte Dolore, ma comunque, è stata evidenziata la necessità di evitare una possibile stenosi migliorando da defecazione, l'insorgenza di un "peduncolo" (di pelle? come si chiama?) al di sotto di uno dei punti in titanio, che verrà asportato ambulatorialmente in seguito, e la necessità di intervenire in seguito anche su un prolasso mucoso occlusivo interno all'ampolla rettale. Terapia con PENTACOL GEL 2volte/die. - Al secondo controllo (14.07.05) la visita proctologice e l'anoscopia sono risultate fattibili perchè continuo ad assumere (dall'intervento) TORA-DOL, 20, 30, o 40 gocce/die a seconda dell'intensità del dolore; si è evidenziato che la LESIONE (circa 1,3 cm), CON SENTINELLA, potrebbe ulcerarsi e trasformarsi in Ragade anale per ovvia interruzione della continuità vascolare dovuta alla stransezione e allo spasmo muscolare dello sfintere (che non credo di avere e mi sforzo di prevenite?). Mi è stato detto che non è possibile intervenire ora sulla lesone perchè richiederebbe l'utilizzo di un dilatatore anale che ora è impossibile per via della transezione che deve cicatrizzare. Al che ho chiesto cosa si può fare nel frattempo per evitare l'ulcerazione e la formazione della ragade, e mi è stata prescritta la pomata CICTATIVE della Uriage, 3 volte/die. Domande: 1. NON DOVREI, INVECE, APPLICARE UNA POMATA A BASE DI NITROGLICERINA? 2. HO LETTO ANCHE DELL'APPLICAZIONE DELLA TOSSINA BOTULINICA... 3. COSA NE PENSA DELLA CAUSTICAZIONE O SCARIFICAZIONE, PER NON FARLA CRONICIZZARE? 4. NON VOGLIO ARRIVARE ALLA SFINTEROTOMIA O ALTRO PERCHE' SONO GIA' TROPPO ESAURITA DALLO STRESS/TRAUMA POST OPERATORIO E CREDO DI POTER EVITARE IL CRONICIZZARSI DELLA RAGADE IN ALTRO MODO. Gradirei una risposta urgente, se possibile. Grazie .
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo sarà necessaria una sfinterotomia. Se necessario, a distanza di 3 mesi dal precedente intervento si può reintervenire, anche prima di tale periodo se il problema è solo la ragade ed il polipo sentinella.
Risposto il: 23 Novembre 2005