Varicocele femminile?

Ciao, ho 21 anni, da anni ho problemi di digestione e da mesi sono ''regolare'' così per presentarmi; ho un senso di peso anale continuo e fastidioso accentuato dopo l'evacuazione, collegato a un senso di pressione pelvico che non è esattamente continuo, è stato costante in 2 episodi in questi ultimi mesi, per una settimana, molto forte; l'ultima volta è stato un mese fa, per il resto lo riscontro più debolmente, l'ultima volta l'ho riscontrato i giorni prima del ciclo e arrivato quello è passato. Ho il dubbio che sia collegato al ciclo.

In questi mesi riscontro spesso le gambe pesanti, mai successo prima, in questo ultimo mese ho riscontrato dolore ai fianchi e una sensazione all'ovaio destro che da un ecografia ginecologica esterna che ho fatto circa un mese fa risulta più grande dell'altro. Pensavo di avere un'emorroide interna ma ho fatto un'endoscopia e non c'è nulla a parte un prolasso rettale di 2 grado: può essere responsabile di tutto questo? oppure ha senso pensare a un varicocele? grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, l'endoscopia visualizza il colon e non va bene per il canale anale, dovrebbe fare una visita proctologica con proctoscopia, potrebbe trattarsi di una ragade oppure di un nodulo trombosato. Si rivolga ad un buon e vero proctologo. Il varicocele non c'entra nulla, non da questi sintomi. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 27 Febbraio 2017