Dolore anca che si riflette al ginocchio

Premesse: ho superato 75 anni e sono il paziente che ha già ottenuto risposta alla propria domanda S68FOY54Z5. Molte grazie. Entro fine mese avrò il risultato degli esami prescritti dall'oncologa che mi segue e il prossimo 11 aprile ho un appuntamento per controllo e, spero, ricevere il via libera per l'intervento e l'impianto di una protesi all'anca. Ma, forse provocato dallo scorretto modo di camminare, anche se con l'aiuto di una canadese, ho da circa un mese forti dolori, oltre che alla zona anca, anche al ginocchio dx. Per i dolori prendo coefferalgan 500 + 30, 3 pasticche al giorno. Sufficiente per i dolori all'anca ma non per quelli del ginocchio. Ottengo un aiuto da cerotti e creme ma con risultati poco soddisfacenti. Ho fatto una RM al ginocchio e mi è stata riscontrato "evidenti segni di gonartrosi e di condropatia nel comparto anteriore femoro rotuleo". Aiutano il posizionamento cuscinetti di gel freddi o caldi? Altri palliativi? Grazie Giancarlo
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una soffrenza dell'anca (artrosi e/o altro) produce inevitalbilmente anche corrispettive sofferenze al ginocchio e al piede omolaterale. E se ciò non bastasse, può implicare anche il perfetto funzionamento delle altre articolazioni dell'arto controlaterale. A ciò va aggiunto che essendo lei un paziente con artrosi diffusa il quadr si complica non poco. Creme, gel e altri presidi possono concorrere nel raggiungimento di quel beneficio palliativo che in certi casi si può risolvere soltanto con l'intervento chirurgico. Si affidi ad un ortopedico che le proporrà un buon progetto terapeutico. AUguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/artiiferiori.htm
Risposto il: 19 Marzo 2011