dolore cervicale

Buongiorno Dottore. Circa 6 mesi fa sono caduta da cavallo e devo aver fatto un movimento un po' forzato con il collo per non battere la testa per terra. Lì per lì non ho avuto nessun tipo di male ma dopo circa un mesetto ho comiciato ad avere male al collo e avere come l'impressione di cadere soprattutto quando camminavo o stavo per un po' seduta nella stessa posizione. Ora i giramenti di testa son passati, tranne quando proprio mi fa tanto male. Ho fatto un RX cervicale, che non ha evidenziato danni se non una leggera rettilineizzazione del rachide cervicale. Mi è stato dato il collare morbido da mettere al bisogno. Pochi giorni fa mi è ritornato il male soprattutto quando giro il collo verso sinistra (la parte su cui son caduta). Volevo chiederle se è normale che ogni tanto abbia questi leggeri sbandamenti e se è normale che i sintomi siano venuti fuori così a distanza nel tempo dalla caduta? E cosa posso fare per i dolori al collo? e se ci sono degli esercizi particolari? La ringrazio per la disponibilità. Sara Mandelli 22 anni
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che i disturbi possano essere correlati alla pregressa caduta. Può eventualmente consultare un fisioterapista che può suggerire delle manipolazioni locali o qualche particolare esercizio
Risposto il: 12 Aprile 2007