Dolore costato sx

Salve!sono una donna di 29 anni. Il 15 febbraio dopo una settimana di influenza con febbre altalenante(ma mai più di 38,7 ), dolori al petto(sterno), spossatezza, dolori articolari, tosse stizzosa e fiato corto poi in seguito mal di gola e orecchio ho iniziato ad avvertire un dolore lancinante sotto al seno sx nel costato; le fitte erano come coltellate. In sostanza avevo un dolore continuo, ma ad ogni movimento, stiramento, starnuto e soprattutto colpo di tosse sentivo proprio una fitta dolorosissima! Così mi sono recata al ps dove mi hanno fatto analisi del sangue, ecg e lastra al torace. Nel frattempo mi hanno fatto due flebo di antidolorifico che non mi hanno tolto il dolore, solo leggermente attenuato. La radiografia ha evidenziato un focolaio di broncopolmonite a dx e così ho iniziato la cura di sei giorni con panacef una compressa al giorno più aerosol fluimucil uno al giorno, vitamica c è fluifort alla sera. In tutto questo la febbre e scomparsa , ma il 21 mi sono recata fi nuovo al ps perché il dolore al fianco sx non era scomparso. Mi hanno rivisitata dicendomi che le analisi erano nettamente migliorate e dovevo aspettare, secondo loro il dolore da me provato è di parete è con 5 giorni di antinfiammatori sarebbe passato. Ora io ho terminato questi 5 giorni e il dolore persiste...a riposo e più leggero e sopportabile ma quando tossisco ho ancora queste fitte forti e non so più cosa pensare! Oltretutto continuo ad avere la sensazione di fiato corto e sensazione strana al petto, come se mi "stringessero". Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Se è un dolore di parete probabilmente è legato ad uno strappo muscolare di un intercostale, ovvero microfrattura di una delle ultime coste. In alternativa potrebbe trattarsi di pleurite fibrinosa (senza versamento), per cui lo sfregamento dei due foglietti pleurici (quello adeso al polmone e quello adeso alla parete toracica) provoca dolore. Continui con gli antidolorifici. Se dovesse persistere il dolore, faccia una TAC Torace ad alta definizione, con protezione delle gonadi (paziente in età fertile) e comunichi una eventuale gravidanza ai radiologi, per gli opportuni provvedimenti di sicurezza. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Febbraio 2019