il dolore al costato non implica problemi al fegato.

Buongiorno da diverse settimane ho un piccolo risentimento sul lato destro del corpo a livello del costato, quasi come un piccolo bruciore senza dolore, talvolta capita anche sul lato sinistro.Da analisi fatte in passato ho un principio di steatosi, i valori delle transaminasi sempre borderline,non bevo, ne fumo, ma sono sicuramente in sovrappeso.Dai markers epatici non risultano infezioni da epatiti e dopo aver effettuato un ecografia all'addome completo, non hanno trovato nulla di particolare, eccetto steatosi e stomaco gonfio di aria(spesso capita la notte di essere soggetto a flatulenza)Da cosa può dipendere questo risentimento che avverto?CordialmenteAB
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sintomatologia dolorosa e fastidiosa che avverte non ha relazione con la steatosi epatica e potrebbe dipendere da problemi a carico del colon (colite) o della colecisti. Provi a modificare la alimentazione e ridurre il sovrappeso per verificare se ha un miglioramento dei sintomi.
Risposto il: 27 Novembre 2008