Dolore, debolezza e fascicolazioni

Buongiorno,

Premetto che sono un ragazzo di 22 anni, non affetto da altre patologie. Sto avvertendo una serie di sintomi strani in questo periodo. Ho cominciato a notarli circa un mese fa, quando mi sono reso conto che avevo delle fascicolazioni su tutto il corpo, particolarmente alle gambe (polpacci). Ovviamente ho cominciato ad agitarmi quando ho saputo che si potrebbe trattare di un sintomo di una malattia grave. Recentemente (da una settimana o poco più) avverto anche uno strano dolore/debolezza lungo tutto il braccio sinistro. Il braccio sembra più "pesante" del solito. Noto anche che il dolore aumenta/diminuisce a seconda di come dormo: se uso il braccio per appoggiare la testa, la mattina lo sento ancora più dolorante.

Quando sono seduto per lungo tempo avverto un leggero dolore/sensazione di sconforto anche dietro al collo, verso la schiena, che mi sembra legata alla sensazione al braccio. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per il vostro gentile aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I sintomi sono molto aspecifici e verosimilmente privi di significato clinico. Se persistono però le conviene sentire il parere di un neurologo.

Risposto il: 25 Luglio 2018