Dolore e debolezza cronica

Salve ho 23 anni e sono 5 anni che soffro con forti dolori agli arti, iniziaomente solo alle gambe, poi successivamente hanno coinvolto anche le braccia. Con il passare degli anni ci sono stati nuovi sintomi e svariate visite. Sono perennemente stanco, dolori forti a giorni alternati, formicolii a mani e piedi, guizzi sotto pelle di vari muscoli, prurito alle mani, vitamina D costantemente bassa, e da 8 mesi ho difficoltà nel camminare devo aiutarmi con le stampelle, a questo ci si aggiungono momenti si paralisi magari totali o solo di mani, gambe... ho fatto svariati controlli e i medici affermano che io sia pazzo, che sia solo ansia. So di non essere matto, cosa mi consigliate

Risposta del medico

Penso che le patologie nervose degenerative siano state escluse dalle varie visite fin qui fatte. Resta da valutare l’impatto che possono avere problemi posturall a carico della colonna vertebrale e delle vie nervose che passano proprio in essa è che potrebbero determinare le paresi lamentate ( stenosi canalare) . Il quadro clinico descritto è molto complesso e merita sicuramente un approccio più attento. La componente psicologica può entrare in gioco come momento aggravante.

Risposto il: 20 Maggio 2022