dolore dolore anale in adolescente

da circa una settimana soffro di emorroidi, il dottore mi ha prescritto una cura di tre giorni di punture (prisma + bentalan) la situazione stava migliorando ma dopo aver terminato la cura da un paio di giorni tutto sta ritornando come prima...che posso fare?
Risposta del medico
Senz' altro può stare attenta alla dieta evitando cibi frtti, salse, bevande gasate ecc (i fast food non sono proprio indicati) ed applicare una pomata locale preferibilmente priva di anestetici locali e cortisonici (in commercio ce ne sono diverse). Tuttavia negli adolescenti spesso i dolori anali che vengono genericamente attribuiti alle emorroidi sono invece dovuti alla presenza di ragadi. Pertanto qualora il disturbo perdurasse sarà opportuno effettuare una visita proctologica. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Giugno 2011