Dolore e rigidità muscolare a collo e spalle

Salve, sono una ragazza di 26 anni. È da un periodo che riscontro problemi di dolore e rigidità muscolare a collo (compresa la nuca) e spalle, accompagnato in modo alterno anche da un dolorino al braccio sinistro. Può persistere è può calmare per poi ritornare, sia in modo accentuato (anche in presenza di altri sintomi) che lieve.. stamattina ho rilevato la presenza di una nuova ghiandoletta sul lato sinistro in basso al collo. Sul lato destro è anche presente ma considerando la sua permanenza da anni, credo sia ormai cronica. A volte la noto più sgonfia anche se non del tutto assente, e nel caso ad esempio del periodo mestruale, tende a gonfiarsi, ma mai più del solito. Vorrei che qualcuno mi aiuti a capire se possa esserci qualche problema non indifferente che si irradia all'interno del collo e che mi porti ad evere questi disturbi e queste ghiandolette ingrossate. Al contrario, che diagnosi potrebbe esserci alla base? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Credo che il percorso vada gestito con il curante per accertamenti anche di neuroimmagine e valutazione ort e fisiatra.

Risposto il: 22 Luglio 2020