Tensione muscolare e leggera vibrazione al collo

Salve dottori, vi espongo il mio problema, ho 24 anni, lavoro in ufficio e ho sempre una postura scorretta, anche quando guido o dormo, da un po di tempo mi sono accorto che quando ho la testa chinata verso il basso e muovo il collo questo mi schiocca oppure se da chinata porto lo sguardo ad esempio verso il soffitto avverto dei piccoli tremori interni come se fossero delle vibrazione all altezza del collo nella zona dell osso occipitale, ho fatto una radiografia e le ossa sono apposto. La mia domanda è si tratta di rigidità muscolare dovuta alla cattiva postura oppure mi dovrei preoccupare? Ho letto su internet che potrebbe essere il segno di Lhermite che è sintomi di sclerosi o di altre malattie degenerative, aiutooo Grazie per la risposta

Risposta del medico

La postura si può sistemare , serve solo un approccio multidisciplinare con esercizio ed attenzione ergonomica sul lavoro. Il collo è una struttura articolata che oltre a sostenere e movimentare la testa ( 30% del lavoro muscolare) deve fare da punto di appoggio di leve complesse come la masticazione/deglutizione/ fonazione ( 70% del lavoro muscolare) . Valutare come il suo collo sopporta questi impegni funzionali è complesso e la medicina si limita a valutare eventuali danni : vertigini,acufeni, scatti o blocchi masticatori.. Il collo è una struttura articolata fragile e risente anche di posture scorrette come cifosi aumentate o appianate e baricentro scorretto. Mettere a posto un collo doloroso è un’impresa complessa che la medicina risolve con farmaci sintomatici.. ( antinfiammatori/antalgici/anti vertigini/ anti vomito…)… vergognoso!
Se la rieducazione posturale fallisce e il disturbo tremore persiste o aumenta servono esami e consulti neurologici.

Risposto il: 31 Agosto 2021