dolore ginocchio

Dal mese di maggio mia moglie accusa dolori al ginocchio dx, forse, causati da cadute negli anni passati. E' stata da un osteopata, da due ortopedici, da due fisiatri. Ha fatto sedute di laser e ultrasuoni, I medici le hanno detto che ha contratto una cisti di Baker. Ora ha la gamba, dal polpaccio alla coscia molto gonfia e cammina a fatica. Ha messo diverse pomate: artiglio del diavolo, arnica ed altre, più applicazioni di ghiaccio, ma invano. Oggi abbiamo visto in internet un sito che pubblicizza, come toccasana un apparecchio magnetico. Il sito è KNEE ACTIVE Plus e l'apparecchiatura è stabilizzatore del ginocchio con tecnologia del campo magnetico.Dal 2001 mia moglie porta uno stent alla coronaria destra, può sottoporsi a campi magnetici? Le è stato proibito di effettuare risonanza magnetica. Ringrazio e attendo con ansia vostra risposta. Luigi D'Alessandro
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buongiorno, immagino che sua moglie abbia perlomeno fatto una radiografia che, come esame base, avrà mostrato eventuali problemi che vanno comunque poi approfonditi clinicamente (cosa che mi sembra abbia fatto senza peraltro precisi riscontri). La cisti di Baker non è necessariamente dolorosa e comunque non giustifica il quadro da lei descritto (e che 4 medici e un osteopata abbiano focalizzato lì il problema è quantomeno singolare!). In merito alla RM, superati i 6 mesi dall'impianto e se lo stent è compatibile (qui però deve chiedere ai cardiologi che lo hanno impiantato), può anche essere fatta, altrimenti può comunque effettuare un TAC. La magnetoterapia di cui lei parla, indipendentemente dalla marca, non è controindicata in presenza di stent, ma non è comunque sostitutiva di una corretta valutazione clinica e di un successivo trattamento fisioterapico che va anche oltre il semplice utilizzo di laser ed ultrasuoni. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018