Dolore, gonfiore e intorpidimento alle ginocchia

Dolore, gonfiore e intorpidimento delle entrambe ginocchia, non riesco a piegarmi e ad alzarmi, non riesco a salire le scale, faccio fatica a camminare, ho il reumatismo palindromico artrosi e fibromialgia glomerulonefrite e la leucemia le ho detto il quadro generale, per quanto riguarda i dolori della fibromialgia li avevo in modo constante già da ottobre però prendendo il miorilassante un po' ha migliorato poi con la bella stagione ancora di più però le ginocchia sono peggiorate e non passa. Il medico mi ha consigliato solo le xxx ma passa un pochino. Poi comunque il problema c'è, cosa mi può consigliare Grazie

Risposta del medico

Il suo quadro clinico é complesso e va approcciato con più strategie: farmaci per controllare il dolore e riabilitazione motoria per recuperare la maggiore autonomia motoria possibile. Segua i consigli di un fisioterapista esperto che pian piano le insegna piccoli esercizi, dapprima da sdraiato, e poi sempre più impegnativi, gli unici in grado di sbloccare il gioco del bacino che sta limitando molto la sua capacità di piegarsi e poi di rialzarsi e di camminare. Solo l’esercizio é in grado di farle recuperare l’autonomia motoria che sta rischiando di perdere completamente!

Risposto il: 06 Giugno 2022