Dolore inguinale in ernia recidiva a destra

Salve ,età 43 anni, 10 anni fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale con metodo trabucco, dopo 6 mesi per forti dolori nella zona dx sono stato rioperato con lo stesso metodo dove mi hanno sostituito la rete , e per anni il problema è stato risolto.Da due mesi ho iniziato ad avvertire pesantezza e dolore all'inguine dx e al testicolo dx , mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha riscontrato una punta d'ernia inguinale, recidiva. Mi ha prescritto un periodo di riposo di 15 gg una terapia antinfiammatoria . Fino a due mesi fa correvo, la domanda è questa, posso eventualmente riprendere a correre senza peggiorare la situazione, poi .. un nuovo intervento chirurgico è possibile? Mi devo rassegnare a convivere con questo problema?
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

La domanda è perchè le recidiva l'ernia a destra?

La risposta...Quale è lo squilibrio posturale presente!

Altra domanda, rioperare indebolisce i tessuti locali con tendenza alla recidiva?

Altra domanda, Il problema inguinale bilaterale perchè è recidivato solo a destra?

Punto a. eseguire una adeguata valutazione posturale clinica criteri AISPO

Punto b dopo riabilitazione la recidiva dovrebbe essere rara, ma se bilaterale, forse per il lavoro che fa.

Escludere dunque anche la presenza di pubalgia cronicizzata. Le sconsiglio per il momento di correre, fin quando non ha una diagnosi certa!

Nel suo caso è opportuna una valutazione clinica prima di esprimere adeguato giudizio!

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Agosto 2012