Dolore parte destra torace pneumotorace

Salve circa un anno fa mi sono operato per un pneumotorace il laparoscopia per rimuovere le bolle, il problema è che a distanza di tempo ho sempre dolore nella parte dove mi sono operato ho fatto la tac e dice che, esiti lineari a strie peribronchiali,in parte calcifici sul versante e parete mediali sub apicali a destra, può essere che sia questo il problema del dolore grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signore il dolore durante la respirazione è senza dubbio dovuto al fatto che come effetto dell'intervento si creano delle aderenze tra la parete del polmone e la parete del torace (pleura viscerale e toracica). Questa adesione le protegge il polmone dal rischio di pneumotorace , ma allo stesso tempo lo tiene fermo durante gli atti respiratori e quindi lo stiramento della pleura viscerale (quella attaccata al polmone) provoca dolore. E' possibile che con il tempo le adesioni diventino meno forti e quindi il disturbo possa attenuarsi. Cordialmente. Gerunda
Risposto il: 08 Ottobre 2019