Dolore perineale

Gentile dottore, soffro da circa 24h di forte dolore in zona perineale, probabilmente ad altezza della prostata (vige la sensazione di un ingrossamento). Probabilmente causa di ciò è la mia sedentarietà causata dallo studio. Non manifesto disturbi minzionale ma questa forte "pressione" non è irrilevante, specialmente da seduto. Ha consigli per migliorare la condizione nel breve periodo? Gli esercizi di Kegel potrebbero aiutarmi? [Lo scorso anno ho "combattuto" una congestione prostatica non batterica (constatato post analisi) diagnosticatami in pronto soccorso.] Distinti saluti, la ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

E' probabile che si stia ripetendo qualcosa di simile. In questa fase gli esercizi perinelai, iù che inutili potrebbero essere anche nocivi. Se la situazione non migliora entro un paio di giorni con un comune antidolorifico, ovvero si associassero altri disturbi le consigliamo di farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia.

Risposto il: 29 Agosto 2018