Spermiocoltura positiva alla stafiloccocos aereus

Cari medici innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità. Le due ultime spermiocolture mi risultano positive alla stafiloccocos aereus.Un mese prima di iniziare tutti i sintomi (minzione frequente, bruciore minzionale, dolore perineale, gonfiore intorno all'ano) ho avuto un rapporto orale non protetto e con ragazze che hanno molti partner. Si può attraverso saliva infettare o infiammare urogenitali maschili, nel mio caso diagnosticato prostato-vescicolite? Grazie di nuovo per un vostro parere!

Risposta del medico

Gentile signore la risposta alla sua domanda è affermativa. Anche attraverso rapporti orali non protetti è possibile contrarre infezioni dell'apparato urogenitale. Il cavo orale è infatti ricco di batteri anche patogeni che possono essere facilmente trasmessi con le secrezioni salivari. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 30 Novembre 2016