Dolore Polmone destro

Buongiorno, scrivo per consulto rispetto a dolore polmone destro nel lobo superiore, ( terzo superiore emitorace dx ) verso lo sterno che si dirama fino all'ascella, da circa una settimana. Il dolore aumenta quando faccio respiri profondi, tossisco o starnutisco. Sono stato ad un controllo presso il pronto soccorso, dove mi hanno fatto esami del sangue e RX toracica. Dagli esami del sangue si evidenziano i seguenti valori in particolare: ERITROCITI 4.70 - 10^6/ul ( valori normali 5.00 - 6.00 ) impedenziometrico NEUTROFILI 44.5 - % ( valori normali 55.00 - 70.00 ) ottico in fluorescenza LINFOCITI 48.3 - % ( valori normali 25.00 - 35.00 ) ALTRI VALORI NELLA NORMA RX torace - non evidenze particolari ECG normale Prescrizione : LENIZAK 1/2 al giorno se dolore Assunto farmaco per 2 giorni, nonostante ciò il dolore persiste. Vorrei chiedere se fosse ritenuta necessaria un'ulteriore indagine con TAC o altro. Età del paziente : 51 anni grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Sembrerebbe trattarsi di dolore pleurico; se sono passati alcuni giorni dall'accesso in PS, sarebbe il caso di ripetere quantomeno la Rx Torace sia in massima inspirazione che in massima espirazione, per escludere un pneumotorace, che spesso porta ad uno sfregamento dei foglietti pleurici infiammati, con relativo dolore respiratorio. Se ha avuto poca o niente febbre, potrebbe essere una pleurodinia banale, da coxachie, detta anche pleurodinia di Bornholm. Dovrebbe passare in pochi giorni, con il ricorso ad antidolorifici. In ultimo potrebbe essere un dolore intercostale alto, da infiammazione del nervo che decorre sotto l'arcata costale, anche questo provoca dolore alla respirazione, spesso provocando dolore a stilettata che passa nel giro di qualche secondo. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Novembre 2019