Dolore post chirurgico

Buongiorno, gentilmente vorrei delucidazioni sulla situazione attuale del mio ginocchio, circa un anno fa sono stato operato in seguito ad un forte distorsione, questo era l'esito della RMN, Il LCA appare orizzontalizzato nel terzo distale scarsamente apprezzabile a livello dell'inserzione femorale per lesione distrattiva di alto grado con sospetta rottura completa da valutare in ambito clinico, Si associa lesione a tutto spessore del corno posteriore nel menisco mediale. nei limiti i collaterali il rotuleo ed il tendine del muscolo quadricipide. Come dicevo un anno fa ho subito un intervento in artroscopia con STG e visto che il ginocchio mi da ancora fastidio in alcuni movimenti ho deciso di sottopormi ad un altra visita ortopedica dove mi e stata consigliata una ecografia con questo risultato. Normal il tendine quadricipitale e il rotuleo. Modesto ispessimento delle strutture capsulo-legamentose eparameniscali del compartimento mediale con normalità di quelle del compartimento laterale. Piccola ganga ipoecogena in corrispondena della porzione superiore della zampa d'oca verosimile espressione di modesti esiti post chirurgici.Vi sarei molto grato se mi deste delle delucidazioni sulla situazione attuale del mio ginocchio.Grazie dell'attenzione Stefano
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro Stefano, sebbene la ricostruzione del LCA con STG sia oggi una tecnica artroscopica abbastanza collaudata, ciò non vuol dire che i alcuni casi i tempi di recupero ed alcuni esiti chirurgici permangono anche a seconda delle abitudini di vita e del lavoro del paziente. Sicuramente qualche esito infiammatorio ha fatto ritardare la guarigione ma correre ai ripari con un consulto dallo stesso ortopedico che l'ha operata credo che sia un buon consiglio. Attenda con pazienza i risultati della terapia che il suo ortopedico di fiducia le proporrà Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 20 Dicembre 2010