Dolore post rapporto

Buonasera, volevo chiederle come mai dopo che ho un rapporto sessuale con il mio ragazzo…il giorno dopo ho dolore a fare la pipì…ne bruciore ne prurito (le dico questo perché soffro di cistite e candida).
Tipo anche a sedermi, e se il giorno dopo un rapporto, ne faccio un altro sento male.
Ho sentito parlare di vulvodinia…non so se è il mio caso…però più o meno ci si avvicina.
Mi faccia sapere, buonaserata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i motivi del dolore correlato ai rapporti sessuali possono essere molteplici.
Potrebbe trattarsi di situazioni di tipo infettivo/infiammatorio (lei riferisce di soffrire con una certa frequenza di candidosi e di cistiti) , oppure irritativo, legata ad una scarsa lubrificazione, oppure ancora di tipo neuropatico, come appunto la vuvlvodinia cui lei accenna.
Sono comunque problematiche accentuate dal "trauma" del rapporto penetrativo.
Si tratta di un tipo di sofferenza che spesso, se prolungata, può incidere negativamente sia sulla qualità di vità individuale che di coppia.
Penso che il primo passo da effettuare sia una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento del dolore sessuale femminile, che potrà effettuare personalmente o consigliarle gli accertamenti necessari per giungere ad una diagnosi di certezza del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Luglio 2021