Dolore pelvico post rapporto

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ieri sera post rapporto ho avvertito un dolore pelvico o comunque zona basso ventre che si è caratterizzato con fitte ed è durato circa una mezz’oretta per poi scomparire. Questa mattina invece la zona vaginale è irritata. Da premettere che ho sempre avuto problemi di irritazione vaginale e assumo costantemente gli integratori. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'infezione/infiammazione degli organi pelvici interni che ha scatenato il dolore a seguito del "trauma" del rapporto.
Ugualmente si potrebbe ipotizzare per l'irritaione vaginale che lei descrive nella sua richiesta.
Visto il perdurare del problema, direi che sarebbe necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo delle infezioni e del dolore sessuale femminile, per una più approfondita valutazione.
Così potrà effettuare tutti quegli accertamenti, es. tamponi, ecografie... che saranno ritenuti utili per giungere ad una diagnosi precisa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021