Dolore postoperatorio

salve, ho 32 anni e da anni soffro di una lombalgia cronica che non mi dà tregua che si manifesta con un dolore sordo a livello lombare che mi impedisce di assumere la stessa postura per più di 5 minuti. Al mattino avverto una forte rigidità lombare, e pesantezza alle gambe,sensazione orrenda. Da ultima RM risulta:"segni di degenerazione artrosica somatica ed apofisiarica con sclerosi corticale. Riduzione del tono idrico a carico dei dischi L4-L5 e L5-S1 che mostrano una riduzione di altezza, un basso segnale T2. Protusione discale, a seme mediana e laterale sx, a L5-S1, che comprime lievemente il sacco durale e la tasca radicolare omolaterale. Ernia discale, a sede mediana e laterale dx, allo spazio L4-L5, che comprime il sacco durale e la tasca radicolare omolaterale." Da un anno avevo dolori al gluteo con blocco sporadico degli arti inferiori. Ho eseguito intervento circa 3 settimane. Agli arti non ho problemi, avverto tutt'ora una forte lombalgia ed è quella che mi preoccupa fortemente. Non so se ad aggravarla sono i postumi operatori oppure non cambierà nulla. E' frustante e costante, non saprei cos'altro fare per trovare definitivamente soluzione alla lombalgia. La ringrazio anticipatamente per ogni suo consiglio. grazie.
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile paziente, mi occorrerebbe innanzitutto sapere che tipo di intervento è stato effettuato. Una moderata lombalgia postoperatoria è accettabile. Le consiglierei comunque di aprirsi totalmente ai suoi chirurghi curanti e di parlare con loro di ogni suo dubbio a riguardo: sono loro, in questo momento, a conoscere più di chiunque altro il suo caso specifico. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti
Risposto il: 11 Aprile 2011