Ho 63 anni normopeso, persona attiva, ma non

Ho 63 anni normopeso, persona attiva, ma non sportiva. Operata di protesi anca dx nel settembre 2010 con ottimi risultati. Riabilitazione, decorso postoperatorio , controlli puntuali, tutto nella norma senza più accusare dolori, consentendomi di camminare normalmente, a passo svelto, fare viaggi, senza mai smettere del tutto la ginnastica dolce e la ciclette. Nel gennaio 2013 primi doloretti all'anca, al lombare, all'inguine, saltuari. Dal maggio scorso dolori tipo lombosciatalgia, con dolore al muscolo gluteo ,ripetuto controllo a Bologna con rx, protesi a posto, lasegue negativo, piccola calcificazione peritrocanterica. Per dolore al gluteo consigliato RMN tratto lombosacrale, ancora non effettuata, ma prenotata. Curata con voltaren +muscoril senza risultati; iniezioni 3 di cortisone con poco risultato, solo miglioramento alla fascia lombare, ma permane dolore forte al gluteo, che peggiora. Agopuntura, sono alla 4° seduta, e noto senz'altro dei miglioramenti, muscolo più morbido, pare che la calcificazione si sia allentata, ma se faccio qualche mansione domestica,pur riposandomi molto, camminando pochissimo, il muscolo tira, e temo di tornare indietro, devo fare ancora due sedute di agopuntura. Nel caso che il dolore nn si esaurisca del tutto, quali terapie consiglia? tecarterapia? massaggi?nn voglio buttare via altri soldi inutilmente. Ringraziando della risposta, distinti saluti.P.S: la causa del piriforme infiammato, potrebbe essere la ginnastica a terra, alcune torsioni, fatte in palestra con ginnastica adattata?Oppure dipende dal camminare troppo, anche se nn corro mai, nè faccio esercizi violenti o pesanti? oppure dall'intervento che ha provocato calcificazione?pare che la gamba operata sia 1 cm più corta dell'altra, prima era più lunga, ma perchè dopo l'intervento non ho avuto dolori nè fastidi per due anni e mezzo? Grazie per le sue risposte.
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

Io le consiglierei di eseguire una Rmn alla colonna lombosacrale perchè la causa del suo problema potrebbe derivare proprio da lì

Risposto il: 22 Giugno 2013