Dolore rachide

Buongiorno, soffro da un anno di dolori dorsali e sono iniziati lo scorso settembre a causa dell'aria condizionata, con contrattura muscolare importante, appunto, nella parte dorsale e dolori anteriori perfino nel respirare. Il mio iter è stato : visita fisiatrica- trattamenti osteopatici,sono peggiorata. Visita ortopedica-trattamenti kiropratici, non ho sentito miglioramenti. Visita posturale dentistica - byte, nessun miglioramento.Chiedo cos'altro posso fare per riabilitare la mia colonna ormai contratta e non sentire più dolore.Grazie
Risposta del medico
Dr. Gregorio Deinite
Specialista in Fisiatria
Evidentemente i trattamenti eseguiti non sono stati idonei, del resto l'approccio manipolativo va riservato a casi specifici ben selezionati. In situazioni di tale proporzioni l'approccio dovrebbe essere misto: farmacologico e riabilitativo, con trattamento fisico e motorio. Anche la postura è importante, sia durante il giorno cha di notte, con idoneo letto e materasso.
Risposto il: 29 Settembre 2012