Dolore retrosternale

Buongiorno dott.

A seguito di un dolore e bruciore al petto che si irradia anche nella parte posteriore,e difficolta a digerire,ho effettuato una gastrocopia con risultato di ernia iatale e reflusso,e un holter cardiaco,che non sono ancora andata dal cardiologo a far leggere il risultato....di seguito il referto dell holter:

ANALISI EVENTI VENTRICOLARI EVENTI SOPRAVENT. E DI CONDUZIONE FC BPM VEB 16 SVEB 6 FC MIN 76 BPM CPT 0 SVS 0 FC MAX 156BPM TV 0 TSV 0 BIG 0 PAU 0 TRIG 0 BRA 0 CONCLUSIONI: Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione(con alcune fasi di tachicardia sinusale)a frequenza media di 105 bpm.Rare exstrasistoli sopraventricolari,normocondotte ai ventricoli,singole.Rare exstrasistoli vventricolari a singola morfologia con minimo intervallo di accoppiamento di 440 msec.Assenza di turbe della conduzione A.V. Turba focale destra(rSr in av1).Deviazione assiale destra.Fasi di ritmo atriale basse frequenze.Non modificazioni transitorie di tipo ischemico del tratto ST\T.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Facilmente il suo problema è di origine gastroenterica.

L’Holter Non rappresenta sicuramente l’esame più predittivo di un problema ischemico.

Sarebbe piuttosto la pena di fare una prova sotto sforzo

Risposto il: 26 Gennaio 2018