dolore retrosternale irradiato

Ogni tanto soffro di contratture allo stomaco con dolore retrosternale che s'irradia lungo l'esofago fino, a volte, alle mascelle. Ho fatto la radiografia al digerente completo ed è risultato" Bulbo duodenale distonico e discinetico con edema plicare. Segni di duodenite bulbare" di cosa si tratta? Inoltre specifica che non vi è reflusso esofageo nè ernia iatale. Grazie. Anna 45
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora la malattia da reflusso ha necessità di una conferma più che altro endoscopica,tuttavia già i sintomi riferiti dal paziente sono sufficienti per sospettarla e se si esclude una patologia cardiaca ( anche nei familiari oltre che nel paziente) la terapia può essere prescritta dal suo medico. Ad ogni modo per una sua maggiore tranquillità si può rivolgere alla struttura gastroenterologica più vicina alla sua residenza.
Risposto il: 02 Marzo 2008