Dolore retrosternale

Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e da circa 2 anni soffro di un dolore retrosternale che si presenta solo quando mi piego in avanti e quando mi stendo poggiato con il peso sul gomito, questo dolore/fastidio espirando mi fa scrocchiare lo sterno e il dolore passa subito, credo che questo problema possa essere dovuto al fatto che ho praticato bodybuilding infatti La prima volta è comparso proprio nel periodo palestra.

Ora ho effettuato rx torace,ecografia sterno e visita dal gastroenterologo e non risulta nulla di anomalo, ora dopo due anni non so più che cosa fare, avete avuto situazioni analoghe ? Che cosa potrebbe essere ? Nessuno sa risolvere vi prego....grazie mille per la vostra attenzione

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che debba fare una Rx sterno, se non già eseguita. I rumori di scrosciopotrebbero anche essere dovuti ad una lesione cartilaginea a livello sterno-costale. Se tutto negativo indicato eseguire una Risonanza per escludere patologie dei tessuti molli circostanti (ad esempio esiti di pregresso "strappo" muscolare di un intercostale, nelle vicinanze dello sterno). Cordiali saluti.

Risposto il: 29 Ottobre 2018