Per dolori retrosternale irradiato al giugulo ho

per dolori retrosternale irradiato al giugulo ho effettuato coronarografia, risultata nella norma, soffro di pressione alta e prendo regolarmente la pastiglia, anche se i valori non sono stabili. la conclusione è stata la seguente: possibile genesi microvascolare dei sintomi(difficile conferma per la presenza di blocco di branca sinistra).mi si è ripresentato ancora 2 volte il problema, con sudorazione e spossatezza dopo il forte dolore al braccio e al collo. mi hanno fatto prendere una compressa sublinguale di CARVASIN 5 MG. sono stata meglio. La domanda è : Cosa posso fare per questo problema? ci sono cure specifiche? sono sempre in ansia, e non vivo più.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia per l’angina microvascolare che è la forma che le è stata diagnosticata è esclusivamente farmacologica. Il trattamento dovrebbe garantire fra le altre cose un buon controllo della pressione oltre che dei fattori di rischio cardiovascolari. Le terapie adatte al suo caso esistono ed il suo medico o il suo cardiologo sapranno indicarle il base alla valutazione complessiva del suo stato di salute.
Risposto il: 23 Ottobre 2006