Dolore schiena parte alta sinistra altezza polmone

Salve , sono 3 anni che ho un dolore fisso localizzato alla schiena lato sinistro all’altezza dei polmoni, la sera diventa molto forte e non ci sono anti dolorifici che riescano a fare effetto, ho fatto un rx pensando di avere ernie o altre cose ma dalla risonanza non risulta esserci niente… siccome il dolore a volte si riflette davanti e su internet ho letto che tra le cause potrebbe essere tumore ai polmoni vorrei un parere sulla tipologia di percorso da affrontare, premetto anche che il mio medico di base non riesce a trovare una soluzione a questo mio problema che ormai mi perseguita da 3 anni rendendomi la vita impossibile!! Grazie mille in anticipo

Risposta del medico

Questi dolori articolari sono legati a problemi posturali scorretti e fissi e non vengono diagnosticati con nessuna tecnica di imaging ( rmn o tac o radiografia), ma si risolvono con esercizio e manipolazioni/ mobilizzazioni vertebrali. Partono da sofferenza discale nel passaggio cervico dorsale ovvero le radici nervose sensitive a questo livello sono intrappolare in posture scorrette obbligate ( nel suo caso le radici nervose che emergono a sinistra). Non esistono terapie farmacologiche efficaci, ma serve l’aiuto di figure tecniche che possono facilmente risolvere attivamente ( manualmente e con esercizio)! il problema. Gli esami eseguiti non fanno diagnosi, ma escludono sicuramente la genesi tumorale.del suo problema.

Risposto il: 09 Giugno 2022