Dolore spalla

Buongiorno ,il 17 novembre scorso ero al lavoro e ho subito un infortunio alla spalla, al ps la rx ha evidenziato un alterazione del rapporto articolare del acrominon-claveare. Il 6 dicembre ho fatto una eco e la risposta è stata : versamento acrominon-claveare con lieve disallineamento dei capi articolari. Discreta diastensione liquida della borsa sub-acrominiondeltoidea Edema inserzionale delle fibre del tendine del sovraspinato Lo scorrimento del sovraspinato al di sotto del tetto acrominiale avviene in dolore . Il tempo passa il dolore aumenta e visto che siamo arrivati a fine dicembre è il dottore inail continuava a rifiutarsi di prescrivermi una qualunque terapia, ho fatto una visita privata e la dottoressa oltre a esser rimasta molto meravigliata per il comportamento del collega dell INAIL mi ha visitata,  cosa mai fatta dal altro dott. e con rx è eco alla mano mi ha detto è una sub lussazione e mi ha dato da fare tecar terapia e laser terapia ma con le festività di mezzo per iniziare a fare tutti  si è andato a inizio gennaio. Il 23gen.  ho rifatto un ecografia risultato  referto è :Versamento dell'acromion claveare con lieve disallineamento dei capi ossei Falda liquida peritendinea del capulungo del bicipite omerale Edema inserzionale delle fibre del sovraspinato   Il 29 ho fatto tac(operata di otosclerosi non posso fare rsm) e il referto evidenzia : Una riduzione delle interlinee articolari scapolo omerale senza segni di frattura. Piccola formazione similgeodica, delimitata da orletto sclerotico al livello del margine anteromediale della testa omerale. Non calcificazioni a livello della capsula articolare della cuffia dei rotatoria. Ora siamo al 11 febbraio ho fatto 25 terapie di tecar, di laser e chinesiterapia ma io non vedo miglioramenti ho paura che mi stanno solo facendo perdere del tempo e magari ci vuole un intervento. Mi aiuta a capire qualcosa. Grazie mille
Risposta del medico
Il trauma ha evidentemente danneggiato la spalla , sia nella articolazione acromion/claveare, sia a livello di scapolomerale: in questa ultima articolazione si è determinato uno "strappo" o comunque una infiammazione del tendine della cuffia.....tutto ciò non è cosa grave di per sè........però puo innescare una sofferenza /infiammazione cronica che tende ad automantenersi provocando spalla dolorosa nei movimenti: nella mia esperienza spesso sono efficaci un ciclo di infiltrazioni ( cortisonico- acido ialuronico): ne parli con un Ortopedico della sua zona.... Infine, se lei non ha diabete, provi ad assumere un cortisonico per bocca per 7 gg.......protegga lo stomaco ! Auguri
Risposto il: 12 Febbraio 2019