Dolore spalla-toracentesi

Salve, ho avuto dolore alla spalla sinistra e lato sinistro della schiena (dolore più o meno gestibile con antidolorifico) e difficoltà respiratoria. Dopo tac si è evidenziato liquido nel polmone. Aspirato 1,5 l di liquido con toracentesi ieri. Oggi ho ancora dolore alla spalla sinistra come un chiodo conficcato. Non passa e non allevia con l’antidolorifico. È normale il dolore? Devo attendere che il polmone continui ad espandersi ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
immagino che sia ricoverata in questo momento, così da parlarne con l'equipe che l'ha in cura. In caso contrario dovrebbe essere rivalutata celermente dallo specialista che le ha praticato la toracentesi. A volte si hanno complicanze, a volte il dolore è segno di un miglioramento (i foglietti pleurici, riavvicinandosi dopo la toracentesi, cominciano a sfregarsi e questo provoca dolore, che aumenta con l'inspirio profondo. Deve essere rivista. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019