Dolore alla spalla e sport

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 33 anni, alto 188cm, peso 92kg e gioco a pallavolo (allenamenti 2 volte a settimana) e una volta a settimana 1h di tennis. Il mio problema è dolore alla spalla destra. L’anno scorso a giugno, dopo 11 sedute di tecar e ultrasuoni che non sono serviti a far passare del tutto il dolore, ho fatto RM della spalla destra per una sospetta lesione del capo lungo del bicipite.
Esito RM: Esame eseguito con sequenze multiplanari DP, T2 e T1 pesate, anche con soppressione del segnale del grasso. Non evidenti alterazioni a carico dell’apparato di contenzione gleno omerale. Conservato il trofismo dei muscoli della cuffia dei rotatori. Continuo e in sede il tendine del capo lungo del bicipite. Un poco disomogeneo e irregolare il tendine del muscolo sovraspinoso a livello dei fasci inserzionali e preinserzionali, senza segni di rottura. Non lesioni a carico dei tendini dei muscoli sottospinoso e sottoscapolare. Conservati i rapporti articolari, senza alterazioni morfostrutturali dei capi ossei in esame. Iniziale artrosi acromion-claveare. Alcune formazioni geodiche a livello della testa omerale. Non versamento articolare.

Dopo la visita dallo specialista in Ortopedia e Traumatologia mi è stato consigliato: Indoxen 50mg 1CP x 2 die per 10gg Pantorc 40mg 1 CP per 15gg Stretching capsula posteriore sempre in soglia del dolore Ginnastica con elastici. Ho seguito i consigli del dottore e la situazione è migliorata un po'. Ho finito l’anno giocando con qualche dolore soprattutto nella fase di riscaldamento e post allenamento. Quest’anno, all’inizio della nuova stagione, il problema si ripresenta ed è più doloroso di prima (soprattutto durante le prime schiacciate). A volte dolore anche a riposo. Volevo chiedere se giocando rischio di peggiorare e cosa posso fare per migliorare la situazione? Continuo a fare stretching e ginnastica con elastico ma non vedo miglioramenti. Aggiungo che ho avuto una lussazione della spalla dx circa 10 anni fa in seguito ad una caduta sulla parte anteriore della spalla. Grazie.
Risposta del medico
Chiedo scusa per il ritardo. deve fare un po' di fisioterapia dolce alla spalla, ripetere laser terapia e tecar, stretching dolce, un po' di antinfiammatorio specifico per la spalla. Per il momento un po' di riposo, cerchi di non giocare per un po' nel periodo in cui fa la fisioterapia.
Risposto il: 10 Ottobre 2016