Dolore stomaco e pancia gonfia

Salve ,

ho 37 e soffro di endometriosi. ho sempre pdolore allo stomaco,diarrea e senso di pesantezza dopo i pasti.il mio ginecologo sostiene che ci sia una correlazione tra endometriosi e celiachia per cui ho effettuato una gastroscopia. il referto istologico dice quanto segue :

1)La mucosa appare normoconformata ove si eccettui una modica iperplasia della componente fovoelare . le cellule di rivestimento mostrano nuclei disposto grossolanamente ovoidali e un fisiologico contenuto apicale di mucina. Nello stroma interposto si apprezzano in prossimità della superficie mucosa capillari repleto di emazie e modicamente dilatate.Assente la quota infiammata granulocitaria. Presenza di isolati linfociti come di norma.Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pilory.

2) le tre formazioni polipoidi in esame corrispondono a formazione polipoide caratterizzata da un epitelio fovoelare atrofico e marcato aumento del numero delle ghiandole ossintiche. La lamina propria appare modicamente iperemica ed edematosa.assente la componente infiammatoria.

3) Frammento di mucosa duodenale con una componente villosa ben rappresentata, una componente criptica normoconformata e presenza bello stroma di un moderato infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare .

Lungo la superficie epiteliale si osservano focali fenomeni di linfocitosi intraepiteliale. Il brush border costituito dai microvilli è evidente.Ben disegnata è la membrana basale subepiteliale che separa la lamina propria dal compartimento subepiteliale. Sono celiaca? Come mai sto sempre male con lo stomaco? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Dalla descrizione dell'esame istologico escluderei la presenza di una malattia celiaca.

Sta emergendo un'associazione tra endometriosi e malattie infiammatorie croniche intestinali, in particolare la colite ulcerosa. Le consiglio una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Aprile 2018