Dolore stomaco inizio gravidanza

Buongiorno, spiego il mio problema.. Da un anno circa soffro di reflusso, e assumo al mattino Esomeprazolo da 20 e al bisogno Sodio Alginato + Sodio Bicarbonato. Diciamo che nell ultimo anno raramente ho avuto problemi di stomaco, seguo una dieta ferrea, faccio sport e non bevo alcolici. Ora sono incinta alle prime settimane, e da due giorni sono tornati i dolori allo stomaco, sento un peso alla bocca della stomaco con difficoltà a respirare, e sensazione di non riuscire a digerire. Ho provato a prendere Sodio Alginato + Sodio Bicarbonato o Sodio bicarbonato, ma non trovo sollievo. Mi chiedo, può essere dovuto alla gravidanza?? In quanto non ho cambiato alimentazione. E cosa posso fare per far sparire questo dolore?? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Salve, i sintomi da lei riferiti sono comuni in gravidanza in conseguenza delle modifiche ormonali. potrebbe sostituire l'Esomeprazolo con omeprazolo che è l'unico inibitore di pompa protonica (gastroprotettore) utilizzabile in gravidanza. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Febbraio 2021