15-09-2017

Pancia sempre gonfia

Salve, Ormai da quasi un anno mi succede di avere la pancia gonfia praticamente costantemente gonfia. Mi sveglio al mattino e non è gonfissima (ma nemmeno piatta), ed arrivo alla sera molto gonfia. So che episodi di pancia gonfia possono capitare ogni tanto, magari prima del ciclo oppure dopo un'abbuffata, ma la mia dura da molti mesi e inizia ad essere un problema piuttosto frustrante.

Solo la settimana scorsa c'è stato un episodio di "sgonfiamento". Ho avuto la pancia gonfissima e dura (piu del solito) per tutta la settimana che precedeva il ciclo (prendo la pillola YAZ), e poi quando finalmente il ciclo è arrivato la pancia, per la prima volta da mesi, si è sgonfiata notevolmente. Questa novità è però durata solo una settimana, e ora il gonfiore addominale si è ripresentato.

Sono andata dalla dottoressa, ma non mi ha saputo dire cosa potrebbe essere e mi ha solo prescritto dei test di allergia al lattosio e uno delle feci per l'helicobacter pilori. Ma anche lei mi sembrava poco convinta che questi potessero essere la causa del mio gonfiore, e comunque non ha dato molta importanza al mio problema. Ora, sotto suggerimento della dottoressa, sto prendendo Simecrin da 4 giorni dopo i pasti, ma non noto alcun minimo miglioramento. Io sono celiaca ma seguo la dieta senza glutine ormai da 7 anni, quindi non credo proprio che il confiore possa essere dovuto a quello. In bagno vado regolare, almeno 1 volta al giorno. Quale potrebbe essere la causa della mia pancia gonfia? E soprattutto, quali rimedi potrei provare? Grazie

Risposta di:
Dr. Luano FattoriniDottore Premium
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'Apparato Digerente e Endoscopia Digestiva
Risposta

Mi pare opportuno eseguire, come suppongo abbia prescritto la sua dottoressa, il breath test al lattosio. Eseguirei anche il breath test al glucosio e al lattulosio. Inoltre, nel caso di eventuale negatività o di insuccesso, consiglierei di attenersi ad una dieta priva di carboidrati, o almeno di mono e oligosaccaridi. Opportuna infine la sinergia tra medico generale e gastroenterologo. Cari saluti e auguri.

TAG: Gastroenterologia | Medicina generale
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!