Dolore toracico

Salve Sono una ragazza di 39 anni. Da circa due settimane accusò un forte dolore e bruciore al petto "lato sinistro" e alle scapole dietro la schiena. Mi fa male anche il braccio sinistro più preciso sotto l'ascella. C'è l'ho anche un po' di febbre "37.4- 37.6",e mal di testa. Però non sono influenzata. Ho fatto la visita cardiologica e va tutto bene. Ho fatto RX torace e risulta il modesto ispessimento delle pareti bronchiali, di significato aspecifico. Ho fatto le analisi del sangue che risultano bene. Adesso sto aspettando il tisultati di urinocoltura, e ho prenotato RX rachide in toto per il 26 aprile. Mi permetto di dire che da piccola soffro di atacchi d'ansia e ultimamente ho sofferto di forte stress emotivo. La mia domanda è se questi sintomi che averto possono essere collegati allo stres? Ho può essere qualcosa altro? Grazie mille Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
A volte alcuni soggetti hanno sintomi riferiti al proprio soma, che effettivamente non hanno; sono soggetti cosiddetti ipocondriaci, che, avendo appreso informazioni dai media, piuttosto che da conoscenti, ecc, su segni e sintomi di svariate malattie, tendono a farli propri, accusandoli come se effettivamente ne soffrissero. Questo è solitamente non avvertito dal paziente, è una cosa inconscia. La febbre è un segno obiettivabile, pertanto se persiste, deve essere meglio indagata. Lei cominci a registrare la temperatura due volte al giorno: al mattino prima di alzarsi dal letto e la sera prima di cena, per una quindicina di giorni. Faccia vedere quanto ha registrato al suo medico curante e questi ne trarrà le conclusioni. Comunque gli esami che ha fatto mi sembrano tranquillizzanti. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Marzo 2019