dolore toracico,affanno,tosse secca

Buonasera, a mia madre(fumatrice) è stato recentemente diagnosticato un addensamento polmonare basale dx dopo che ha avvertito durante la notte difficoltà respiratorie e dolore toracico alla base del seno dx. E' stata trattata con terapia antibiotica e penicillina(rocefin+urbason+avalox+aerosol)x10gg.Le crisi respiratorie sono scomparse ma permangono il dolore toracico(meno opprimente ma fisso),affanno,tosse secca.Siamo in attesa di una TAC, nel frattempo Vi chiedo se il tutto rientra nella norma o ci possono essere altre complicazioni.Vi ringrazio per il servizio da Voi offerto.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Per una serie di fattori quale il sesso, l'età, la sintomatologia ecc. non è possibile escludere la presenza di una embolia polmonare che abbia, come spesso accade, mimato il quadro clinico della polmonite. Alcune caratteristiche radiografiche e l'andamento sintomatico possono far pensare a tale patologia; se a ciò si associano presenza di patologie venose agli arti inferiori, alterazioni del metabolismo, sedentarietà, fumo di sigaretta, ecc., anche non tutti contemporanemente presenti, l'ipotesi tende a consolidarsi. Non è detto, ovviamente, che di questo si tratti: gli elementi a disposizione non consentono molto; ma, in genere, nel nostro ambito specialistico, tendiamo a dire che per fare tale diagnosi bisogna averci pensato...
Risposto il: 22 Gennaio 2007