Dolore toracico da contrattura muscolare

innanzitutto ho 16 anni. ieri sera stavo facendo degli addominali da terra quando ho iniziato a sentire un lieve dolore al petto dalla parte sinistra e il braccio sinistro lo sentivo indolensito e appesantito. il dolore si e' fatto sempre più forte, allora mi sono sdraiato sul letto e ho chiamato il dottore che mi ha detto di prendere un antidolorifico. sono stato circa un'ora sdraiato con questo dolore pungente che si faceva sentire ogni volta che respiravo poi piano piano e andato diminuendo ma tuttora non è passato completamente. in questi giorni ho anche un po' di tosse e una sorta di fastidio alla gola. il dottore mi aveva detto che un attacco cardiaco era da escludere e che probabilmente si trattava di uno strappo muscolare intercostale.. io fumo da quasi 5 anni e ho paura che c'entrino qualcosa i polmoni.. aiutatemi perfavore, datemi qualche consiglio. grazie in anticipo!
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

In considerazione del momento di insorgenza e delle caratteristiche del dolore così descritto concordo sull'ipotesi di una contrattura dei muscoli intrecostali.. il dolore scomparitàa del tutto con qualche giorno e l'ausilio di un antidolorifico.

Risposto il: 11 Giugno 2013