Forti dolori con contrattura muscolare alle mani, ai polpacci e al petto

Sono un genitore, mi sono spaventato molto quando mio figlio adolescente ha avuto un "attacco" strano: FORTI dolori con contrattura muscolare alle mani, ai polpacci e al petto, tanto che le mani erano deformate e perfino la faccia era deformata da una contrattura muscolare tanto che pareva avesse una paresi facciale... respirava affannosamente e così in fretta (dal dolore anche al petto) che gli si asciugava la gola, questo "incubo" doloroso gli è durato più di un' ora, io e mia moglie eravamo terrorizzati mentre continuavamo a massaggiargli le parti dolenti, i medici interpellati parlano di "fibromialgia" o un nome simile... cosa gli è successo? Potrà ripetersi? Saluti

Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria

Buongiorno, se la diagnosi è di fibromialgia le consiglio di farvi seguire dalla reumatologia della vostra zona per le terapie ed il supporto psicologico necessario. Sulla Fibromialgia le cause attualmente sono sconosciute, ci sono dei punti dolorosi , spasmi muscolari dolorosi, insonnia etc. sul territorio nazionale ci sono associazioni utili a condividere esperienze e informazioni sulla realtà territoriali. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Dicembre 2018