Può una contrattura muscolare derivare dall'alimentazione?

Salve, sono una ragazza di diciotto anni che soffre oramai da tanti mesi per una contrattura muscolare e che, nonostante le varie cure che sto seguendo,non fa altro che peggiorare. Non volevo chiedere particolari consigli su come trattarla anche perché sto appunto seguendo già della cure, più che altro ho notato che tale problematica mi sia nata dopo un anno esatto che avevo smesso di mangiare carne e pesce, e mi è sorto il dubbio, è possibile che la mia contrattura sia derivata proprio da qualche carenza? non mi era mai passato per la testa anche perché ho sempre creduto di integrare tutti i componenti contenuti da questi due alimenti (mangio molta frutta/verdura,legumi e cereali) però ho notato che questi due fattori coincidono. È possibile che il mio corpo stia reagendo male provocando contratture?

Risposta del medico
Dr. FABIO IACOPONI
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Fisiatria

buongiorno Lei non descrive la problematica ,è quindi.difficile rispondere.Cmq se sostituisce le proteine animali con buone dosi di legumi non dovrebbe avere problemi.cordialmente

Risposto il: 21 Maggio 2019