dolore vene

Buongiorno, mi è sorto il dubbio che un dolore che avevo classificato come muscolare o al più tendineo possa essere invece connesso a problemi dell'apparato circolatorio. In attesa di una visita specialistica, chiedo cortesemente un parere.Il dolore è nell'interno coscia. Lo avverto a circa 3/4 di coscia, misurando a partire dall'inguine e andando verso il ginocchio. Il tipo di dolore assomiglia alle normali contratture (che ben conosco per la mia attività sportiva agonistica), ma si manifesta in modo molto diverso: non lo avverto per niente mentre pratico il mio sport (pallacanestro), mentre si manifesta quando mi sveglio e sollevo la gamba per girarmi o scendere dal letto, e quando mi alzo dalla sedia dopo essere stata seduta. Ora che la stagione agonistica è terminata sono uscita a correre e il dolore ha iniziato a comparire dopo la mezz'ora di corsa, mentre a freddo non avvertivo nulla. Un'amica fisioterapista ha sollevato il dubbio che possa avere a che vedere con le vene e la circolazione. Cosa ne pensate?Grazie, buon lavoro.Sara
Risposta del medico
Specialista in Angiologia medica e Cardiologia

Gent. Sig.ra, anche io ritengo che il dolore sia di origine muscolo.tendineo anche perché lei non parla di edema della gamba, arrossamento della cute, aumento della temperatura ( segni di una eventuale trombosi venosa superficiale. Cordialmente Oreste Urbano

Risposto il: 19 Giugno 2013