doloretti toracici

Ho effettuato un rx toracico per alcuni doloretti che accusavo ed il referto è stato il seguente: Minuscolo Nodulo fibrotico medio polmonare destro invariato rispetto a un precedente controllo del 2002 (nelle radiografie del 2002 non era stato menzionato ciò). Non alterazioni sospette per processi infilatrativi in atto nei campi polmonari. Seni costofrenici liberi. Nulla di rilevante per l'immagine cardio-ilo-mediastinica. Vorrei, se possibile, avere un vostro parere su questo risultato. Cordialmente, Angelo.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non è facile farsi un'idea precisa sentendo parlare di "doloretti toracici". La radiografia di per se non è certo dirimente. Un noduletto fermo nella crescita da quattro anni non è certo causa di ciò. Credo che, come sempre, sia necessario sottoporsi ad una valutazione clinica da parte di uno specialista pneumologo. Doloretti che si presentano al risveglio mattutino hanno, ad esempio, un significato differente da quelli che sono presenti a sera dopo una giornata di lavoro e di tensioni.
Risposto il: 31 Marzo 2006