Caro dottore vorrei chiedere: come faccio a

Caro dottore vorrei chiedere: come faccio a distinguere episodi di extrasistolia da una Fibrillazione atriale o peggio ancora? Infatti soffro generalmente di "salti di battito" oppure avverto come se ve ne fossero due o tre insieme, comunque il tutto dura pochissimo. Vorrei quindi chiedere se, quando mi capita di avvertire una strana, rara e brevissima sensazione di "vibrazione" rapidissima del Cuore di tratta sempre di extrasistolia, di cui soffro, oppure di fibrillazione. Sono episodi pericolosi? Aggiungo per completezza che ho fatto Ecocardiogramma, da cui risulta solo insufficienza lieve della mitrale e della tricuspide, che soffro spesso di reflusso che credo mi provochi anche doloretti toracici, e che fumavo fino a due settimane fa, ma ora ho smesso. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si tratta di extrasistolia per la “brevissima sensazione di vibrazione” che lei avverte. La fibrillazione ha durata più lunga ed è avvertita come con sintomatologia caratteristica per l’irregolarità del ritmo cardiaco. Gli episodi di extrasistolia non sono pericolosi e possono essere anche in relazione al reflusso gastroesofageo. Ha fatto bene a smettere di fumare. Le insufficienze valvolare sono lievi e non destano preoccupazione.
Risposto il: 11 Luglio 2005