Dolori addominali e gastrici persistenti

Buongiorno gentili medici. Gradirei un consulto per quanto riguarda la presenza perenne di fitte alla zona alta dell'addome e nella zona del costato. Da quando sono iniziati i dolori (circa 1 anno e mezzo fa) sopra citati ho effettuato diversi controlli per provare a capire cosa potesse creami questi fastidi persistenti. La RM all''addome superiore ha rilevato un''Iperplasia nodulare focale all''8° segmento del Fegato che da circa 2 anni ho sotto controllo con esami specifici mirati e, che a parere dei medici non dovrebbe creare fastidi. La gastroscopia invece, ha rivelato invece un''incontinenza cardiale, Ipermia sovracardiale, e gastropatia iperemica antrale. La gastroenterologo mi ha prescritto un gastroprotettore da 40mg la mattina e il gaviscon dopo i pasti. Questa cura però non ha risolto fastidi che ho in quanto non trattasi di reflusso ma di fitte (tipo punture) nella zona addominale superiore e del costato. Nel ringraziarvi anticipatamente per le risposte auguro una buona giornata e un buon lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Potrebbe trattarsi di meteorismo gastro-intestinale, cioè presenza eccessiva e fastidiosa di gas particolarmente nello stomaco, nel colon trasverso e nelle flessure ds e sx del colon. Comunque anche il reflusso gastro-esofageo o duodeno-gastrico, se provoca esofagite acuta o gastrite come appare, potrebbe essere avvertito come dolore nelle stesse sedi descritte, e in quel caso la posologia dell'inibitore di pompa va aumentata e occorrono anche provvedimenti dietetici e corretti stili di vita, e monitorare il caso.

Allo scopo di approfondire la diagnosi in vista di una più idonea terapia può essere utile un'ecografia dell'addome (e delle anse intestinali) e una pH-metria o impedenziometria esofagea, che potrebbero confermare questa ipotesi oppure orientare verso altre ipotesi (nevralgia intercostale ? patologia pleuro-polmonare ? spondiloartropatia ? o altro).
Naturalmente l' iperplasia nodulare focale nel fegato va anch'essa periodicamente controllata, periodicamente ed ecograficamente. Occorre anche interrogarsi sul possibile rapporto con i contraccettivi o farmaci ormonali.
Cari saluti
Risposto il: 08 Aprile 2016