Origine dolori gastrici

Ottantenne, gastrite cronica con metaplasia completa, pandiverticolosi, ernia iatale da scivolamento. Dolore continuo da 6 anni tra ombelico e ultima costola, spasmi a dx, il dolore sordo e a volte bruciante arriva fino alla scapola, se a volte è tutto tranquillo riparte subito dopo ingestione di un caffè (unico al dì dopo pranzo).

Il dolore non è palpabile. Con acidità immediata, tolto 3 piccoli polipi negli ultimi 15 anni, ecografia nella norma. Il dolore si presenta anche dopo camminata se un po’ sostenuta.

Quali altri esami mi consigliate per individuarne l'origine?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

L'esame più importante, a mio avviso, è la visita medica accurata durante l'episodio doloroso acuto, fatta dal medico o dal gastroenterologo.

Risposto il: 17 Dicembre 2019