Dolori al basso ventre

Ho avuto dei forti dolori al basso ventre con Vomito dopo un Influenza da raffreddamento con febbre. avevo appena iniziato la cura antibiotica prescritta dal medico, augmentin, ma dopo 1 ora dall'assunzione dle farmaco, mi sono dovuta recare al pronto soccorso della mia città per Vomito e forti dolori al basso ventre. hanno richiesto la visita ginecologica e chirurgica ma tutto nella norma tranne il valore alto dei globuli bianchi. mi hanno detto di non preoccuparmi ma sono uscita senza una risposta. dove posso indagare per tranquillizzarmi? devo fare altri esami? cosa posso aver avuto? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile fare ipotesi diagnostiche a distanza, anche perché in questo caso non sono sicuro di aver capito bene, dato che lei riferisce dopo l’antibiotico la comparsa degli stessi sintomi che aveva prima, cioè vomito e forti dolori al basso ventre. Non dice se ha avuto disturbi intestinali. Se è stata visitata direttamente da un ginecologo e da un chirurgo, è improbabile che io “da qui” possa darle dei consigli migliori; sicuramente una ecografia dell’addome della pelvi potrebbe essere utile. Il valore elevato dei globuli bianchi potrebbe essere giustificato dalla presenza di una infezione, ed il dato sicuramente andrebbe ricontrollato. Per quanto riguarda poi eventuali ulteriori indagini, dipende dal decorso clinico, se i sintomi si sono attenuati o se persistono; in questo caso sarebbe da valutare l’ipotesi di un ricovero ospedaliero per ulteriori accertamenti.
Risposto il: 17 Dicembre 2004