Dolori al basso ventre

Salve sono una ragazza di 28 anni e so che sarà difficile dare una risposta basandosi su informazioni generiche, ma ci provo ugualmente. Da circa 4 mesi soffro di dolori al basso ventre. Sono dolori che mi vengono all'incirca 4 volte al giorno, la mattina, di notte, dopo pranzo, a stomaco vuoto e durano circa 5 minuti. Ho fatto una visita ginecologica credendo ci fosse una correlazione ma cosi non è stato. Il mio medico di base mi ha diagnosticato un intestino irritabile (vado regolarmente in bagno). Ho fatto una cura con lexil e nulla. Ho fatto una cura con debridat e debrum e niente. Ho tolto alimenti che potessero portare intolleranza come latte (bevo quello senza lattosio), frittura, bibite gassate, spezie, ortaggi a foglia larga, ma nulla. L'ecografia addominale è risultata buona. Quindi mi chiedo cosa potrebbero essere questi dolori continui e costanti? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Cara ragazza,
effettivamente non è facile arrivare ad un fondato sospetto diagnostico da quello che lei dice. Sicuramente la resistenza alle cure gastroenterologiche fin qui effettuate potrebbe fare escludere un problema di tal genere, anche se sarebbe indicato, oltre all'esame Ecografico, effettuare degli esami di laboratorio.
Non ha fatto un esame delle urine, vero ? Io, comunque stresserei ancora di più l'aspetto ginecologico della vicenda, facendo, se già non l'ha fatta, un'Ecografia transvaginale.

Saluti
Risposto il: 27 Giugno 2016