Dolori al braccio e petto, può essere un'infiammazione del muscolo?

Gentile dottore, sono una ragazza di 16 anni in sovrappeso. Da circa quasi un mese mi vengono dei dolori all'improvviso nella parte del petto sinistro compreso sotto l'ascella e al braccio sinistro e alcune volte la nausea ma quando si presenta quest'ultima anche la diarrea. Quando mi vengono questi dolori mi controllo sempre i battiti del cuore ma sono sempre nella norma. Prima gli attacchi erano più frequenti ed alcune volte mi sembrava che mi mancasse l'area ma appena mi tranquillizzavo ricominciavo a respirare normale.

Un giorno ho chiamato l'autobulanza e mi hanno detto che era un attacco di panico dopo mi hanno portato in ospedale dove mi hanno fatto l'elettrocardiogramma dove l'esito era buono e mi hanno detto che poteva essere una contrazione del muscolo essendo giovane. Il giorno seguente mi sono recata dal mio medico di famiglia dove mi ha visitato dicendo di fare un ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo. Il giorno ancora seguente mi sono recata da un altro dottore dopo che mi era preso un altro attacco, mi ha visitato e la pressione è sempre buona e mi ha detto di prendere delle gocce per l'ansia.

L'altro giorno ho fatto ecocolordopplergrafia cardiaca ed è tutto apposto. Ma io continuo ad avere i dolori all'improvviso ed ho sempre paura che sia un infarto e di morire all'improvviso, non so più cosa fare ogni volta mi controllo i battiti e anche se mi hanno detto che non ho nulla non ne sono sicura penso di avere qualcosa e continuo a ripetermi sempre la frase che mi hanno detto 2 dottori "a 16 anni che vuoi che sia" è questa frase mi fà ancora più preoccupare perché pensano che a 16 anni non si possa avere nulla.

Risposta del medico

Buongiorno, anche io non vedo grandi motivi di preoccupazione, intendendo il pensiero di potere avere una malattia cardiaca. Relativamente al suo disturbo doloroso, si può attaccare la comoda etichetta di disturbo d'ansia solo dopo che si è esclusa qualunque altra possibilità (strappo muscolare, patologia articolare della spalla, ecc).

Risposto il: 27 Luglio 2017