Dolori al corpo

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni. Da parecchi mesi ormai soffro di dolori in varie parti del corpo. Mi s'irradiano dalla cervicale alle spalle, i polsi le anche, le ginocchia. Il dolore non è fisso è costante ma appare durante specifici movime di contrazione, esempio se porto la gamba al petto inclinadola, mettendo forza ai polsi, diciamo contraendo molto le parti. Sono andata da uno osteopata ma le manipolazioni non sono servite a nulla. Il dolore sembra come dei tendini o dei nervi, non saprei. Ho paura che possa trattarsi di un tumore collocato da qualche parte che mi causa qualche compressione che mi.porta dolore. Ho fatto le analisi in estate ed erano perfette. Dovrei fare una risonanza magnetica ma non so se farla solo all'anca sia adatto.

Risposta del medico

Penso che sia un problema di estrema elasticità articolare chiamato LASSITÀ. Non è una malattia, ma una condizione genetica che vede nei CONTORSIONISTI la sua massima espressione. Qui non serve l’osteopata, perché il suo lavoro è quello di sbloccare le articolazioni e non è sicuramente il tuo problema. Tu devi attuare una ginnastica di rinforzo e di stabilizzazione/potenziamento delle articolazioni. Se i dolori articolari persistono sarà utile fare anche accertamenti onde escludere patologie reumatiche.

Risposto il: 04 Gennaio 2022